Il comfort dei pazienti ricoverati è essenziale per il loro recupero fisico, emotivo e, in alcuni casi, spirituale. L’assistenza infermieristica fornita con qualità, sicurezza e umanità favorisce il benessere dei pazienti critici e migliora la risposta al trattamento e la qualità della vita. Il questionario per l’indagine sulla soddisfazione dei pazienti aiuta a valutare le metriche di base attraverso l’assistenza ai pazienti e a capire il livello di assistenza presentato dalle istituzioni e le eventuali difficoltà nel servizio. Discutiamone e chiediamo quali sono le domande da porre.
Che cos’è un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti?
Un sondaggio sulla soddisfazione del paziente è un insieme di domande utilizzate per raccogliere il feedback dei pazienti e misurare la loro soddisfazione per la qualità e l’assistenza del fornitore di servizi sanitari. Il questionario di soddisfazione dei pazienti aiuta a determinare le metriche di base per l’assistenza ai pazienti, che aiutano le istituzioni mediche a comprendere il livello di assistenza fornito e le insidie del servizio.
Le sei metriche di base su cui dovrebbe essere misurata la soddisfazione dei pazienti sono:
- Qualità dell’assistenza medica
- Capacità relazionali dei professionisti del settore medico
- Trasparenza e comunicazione tra operatore e paziente
- Aspetti finanziari dell’assistenza
- Accesso a medici e altri operatori sanitari
- Accessibilità delle cure
Un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti può essere somministrato in qualsiasi momento durante una cartella clinica elettronica (EMR) o una cartella clinica elettronica (EHR). Può essere compilato tramite cellulare, copie fisiche dell’indagine, sito web, dispositivo POS, computer nelle sale d’attesa o qualsiasi altro mezzo.
Due esempi di indagine sulla soddisfazione dei pazienti sono
sondaggio sui traumi primari
dove vengono condotte la valutazione iniziale e la gestione di un paziente traumatizzato che entra in una struttura medica o in un ospedale. Il secondo esempio di sondaggio sulla soddisfazione del paziente è un indagine sui traumi secondari. Si tratta di un modello di indagine approfondita che viene effettuata per identificare la presenza di altre lesioni significative ma non immediatamente pericolose per la vita o di altre lesioni che non sono state rilevate nell’indagine primaria sui traumi. Entrambi questi modelli di indagine raccolgono dati sulla soddisfazione del paziente per come è stato trattato il suo trauma in un ospedale o in una struttura medica.
Con oltre 40 milioni di persone colpite dalla pandemia COVID-19 nel 2020, un gran numero di esse è stato ricoverato in ospedale. Sia le strutture mediche statali che quelle private hanno curato i pazienti della COVID-19. Possono utilizzare il modello seguente per saperne di più sull’esperienza del paziente.
Modello gratuito di indagine sulla soddisfazione dei pazienti
Per sapere se il vostro personale è sano e sicuro, potete utilizzare il seguente questionario già pronto per assicurarvi che non sia stato infettato dal coronavirus.
Modello gratuito di indagine COVID-19
Esempio di domande per il sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti
Qualsiasi questionario per l’indagine sulla soddisfazione dei pazienti deve necessariamente includere alcune domande importanti per una raccolta efficace dei feedback. Questo campione di indagine può essere personalizzato in base ai dettagli richiesti dalle autorità. Ecco le cinque domande principali che dovrebbero inevitabilmente far parte del vostro sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti:
- In base alla sua esperienza completa con la nostra struttura sanitaria, quanto è probabile che ci raccomandi ad un amico o ad un collega?
L’assistenza sanitaria si è evoluta nel tempo in un’industria di vaste dimensioni. Quando si tratta di visitare un medico, la fiducia gioca un ruolo molto importante. È per questo che, tra tutti i settori, quello sanitario dipende in larga misura dalle raccomandazioni di altri ex pazienti o di pazienti esistenti, in base alle cure ricevute e alla soddisfazione che ne è derivata. Aggiunta di un
Punteggio promotore netto
domande come questa possono aiutarvi a capire se il vostro ospedale otterrà più affari dai vostri attuali pazienti e dai loro amici/colleghi/familiari in un arco di tempo considerevole.
- Ha avuto problemi a fissare un appuntamento?
L’impatto che la tempestività di un appuntamento ha sui pazienti è incredibile, perché sono malati o soffrono di qualche disturbo e quindi non devono essere tenuti in attesa. Ha un impatto significativo sulla fidelizzazione del paziente e sulla possibilità di tornare a visitare la stessa struttura sanitaria o lo stesso medico. Includendo questa domanda nel sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti, è possibile raccogliere informazioni sull’assegnazione tempestiva degli appuntamenti e apportare miglioramenti al processo per aumentare la soddisfazione dei pazienti.
- Come giudica la professionalità del nostro personale?
L’assistenza degli infermieri/medici e la professionalità del personale amministrativo e ausiliario influiscono sulla soddisfazione dei pazienti. Questa domanda serve a sapere se il personale è stato cortese e professionale e se è stata fornita un’assistenza adeguata al paziente.
- Siete attualmente coperti da un piano di assicurazione sanitaria?
Ci sono alcune malattie che sono costose e sono coperte dall’assicurazione sanitaria. Poiché in alcuni casi si verificano incidenti e vengono mosse accuse legali all’ospedale, le informazioni di ogni paziente sono fondamentali, e lo sono anche in questo caso. A
modello di sondaggio sull’assicurazione sanitaria
può essere utilizzato per raccogliere informazioni sul fatto che i pazienti abbiano o meno un piano assicurativo.
Quali sono le domande di un sondaggio specializzato sulla soddisfazione dei pazienti?
A causa della sua natura e delle sue dimensioni, l’industria della salute ha molti nodi diversi di fornitori di assistenza. Il feedback tempestivo deve essere raccolto in varie fasi. Le domande, tuttavia, saranno diverse per ogni tipo di assistenza medica. Alcune domande del sondaggio per le strutture di assistenza medica più significative sono:
Ospedali
- Come giudica il processo di diagnosi investigativa a cui si è sottoposto?
Spesso i pazienti entrano in ospedale con un dolore localizzato e non sanno come spiegare il dolore e gli altri sintomi agli operatori sanitari. Richiede conoscenza e lungimiranza da parte del personale medico per condurre una diagnosi investigativa con un mix di anamnesi del paziente, anamnesi familiare, esecuzione di test e somministrazione di farmaci essenziali. Il
modello di servizio di visita medica
vi offrirà una visione dell’esperienza del paziente durante questo processo diagnostico di assistenza.
- Con quale frequenza ha ricevuto informazioni contrastanti da diversi professionisti dell’assistenza medica in questo ospedale?
Uno dei parametri più importanti per capire il calibro del personale attuale è quello di tracciare il numero di volte in cui un paziente ha ricevuto informazioni contrastanti da diversi professionisti dell’assistenza medica. Il programma contribuirà a mettere in atto un processo di diffusione delle informazioni e di formazione sul lavoro, se necessario.
- Qual è la differenza di assistenza fornita dagli ospedali disponibili nella sua zona?
Gli ospedali devono sempre fornire cure di alta qualità a tutti i loro pazienti. È inoltre essenziale basarsi sui propri punti di forza, implementando al contempo le migliori pratiche di altri ospedali della zona. Il
modello di sondaggio d’opinione sulla sanità
può fornire una rapida istantanea della vostra posizione rispetto ai vostri colleghi locali.
- L’ospedale ha provveduto a suddividere correttamente i pagamenti e le compartecipazioni tra Medicare e Medicaid?
Essere coperti da Medicare e Medicaid non è una scelta personale, ma un mandato federale. Pertanto, se ai pazienti vengono poste domande insensibili sulla loro copertura e la fatturazione non è corretta, i pazienti vengono allontanati. Conduzione di un
indagine sul benessere sanitario
contribuisce a semplificare i servizi per gli anziani e le persone svantaggiate.
Fornitori di cure primarie
- Come donna, si è sentita a suo agio nel parlare con il ginecologo?
Molte donne sono scettiche riguardo alla visita dal ginecologo perché sono nervose per molti motivi. Raccolta di feedback attraverso un
sondaggio sull’assistenza sanitaria alle donne
Il fatto di sapere quanto una persona si senta a proprio agio nel visitare o discutere il suo problema potrebbe rendere più facile essere enfatici e mettere il paziente a proprio agio.
- Il vostro medico di base è in grado di effettuare una diagnosi rapida e di prescrivere farmaci?
Quando una persona è malata, il primo istinto è quello di recarsi dal medico di base e non in ospedale. Il più delle volte si tratta dell’unica assistenza medica necessaria, ma il paziente può essere costretto ad accedere alle cure secondarie se le cure primarie sono inadeguate. Il
modello di sondaggio per gli studi medici
può essere utilizzato per ottenere un feedback sull’assistenza fornita come primo punto di contatto per una persona malata.
Fornitori di cure secondarie
- Il personale della farmacia ha emesso la fattura al vostro fornitore di servizi sanitari e ha riscosso la giusta franchigia per i vostri farmaci?
Dopo la
Legge sulle cure accessibili (ACA)
L’assicurazione sanitaria è ora più diffusa. A causa della natura dell’ecosistema dei pagatori, i piani sanitari sono diversi a seconda dello stato, del governo e del privato, e di conseguenza le franchigie variano. Con
Trumpcare
che sostituisce l’ACA, i fornitori di servizi sanitari nei punti vendita, come le farmacie, devono fatturare correttamente al paziente e riscuotere le giuste franchigie.
- Il personale dell’ambulatorio è stato rapido nel rispondere alla sua richiesta di assistenza medica?
Il personale medico di pronto intervento è uno dei più importanti fornitori di assistenza medica nel settore sanitario. Un trattamento medico tempestivo ed efficace è essenziale affinché il paziente possa recuperare completamente. La raccolta di feedback sulla tempestività e sull’efficacia di ogni chiamata di emergenza è importante per ottimizzare i servizi ed essere ancora più efficaci.
- Quanto spesso si reca dal dentista in un anno?
I pazienti in genere esitano a recarsi dal dentista a causa della scarsa conoscenza dell’igiene dentale e del trauma di trovarsi sulla poltrona del dentista. Raccogliere il feedback utilizzando il
Modello di sondaggio sulla salute orale
può essere un importante parametro per misurare quanto i pazienti si sentano a proprio agio con i dentisti e come questo possa essere aumentato.
Assistenza medica specializzata
- Il personale era sensibile alla sua dipendenza?
A volte, i pazienti nei centri di disintossicazione non desiderano essere lì. Essere sensibilizzati alla dipendenza e uscirne richiede molto coraggio mentale e duro lavoro. I dipendenti dei centri di disintossicazione devono tenersi aggiornati su quanto siano confortevoli i loro metodi per aiutare i pazienti a gestire la loro dipendenza e quanto siano efficaci le loro metodologie.
- Lo psichiatra ha diagnosticato correttamente il vostro disturbo e ha fornito una consulenza tempestiva?
La salute mentale è uno dei disturbi più ignorati e uno dei più difficili da diagnosticare perché i sintomi sono meno visibili. Questo rende ancora più difficile la diagnosi e la consulenza. Raccogliere il feedback utilizzando un
modello di indagine sulla salute mentale
è molto importante per uno psichiatra perché lo aiuta ad essere ancora più efficace nel suo lavoro.
- La casa del parto ha fornito una buona assistenza post-natale?
La nascita di un bambino è uno dei momenti più attesi da una madre e dalla famiglia. Pertanto, ogni aspetto del processo di parto deve essere di alto livello e far sì che la madre e il bambino si trovino a proprio agio senza complicazioni mediche. La raccolta di feedback da parte delle madri e delle famiglie fornisce una buona visione della qualità dell’assistenza fornita.
- Il centro radiologico ha fornito i referti delle scansioni il giorno stesso?
A volte le persone si recano in centri di radiologia autonomi perché il loro piano sanitario non copre il laboratorio di radiologia di un ospedale. Significa che un centro radiologico esterno aumenta i tempi di diagnosi o di valutazione del miglioramento della salute. La riduzione dei tempi per ottenere i referti migliora il livello di soddisfazione dei pazienti e il centro di radiologia deve lavorare per snellire continuamente i processi.
Organizzazioni di assistenza medica estesa
- La struttura di assistenza medica prolungata le ha fornito indicazioni utili per tornare a vivere nella società?
Le persone che sono state in una struttura di assistenza medica prolungata e che tornano in società dopo molti anni non sono consapevoli di come sarà la vita da soli dopo un lungo periodo. I consulenti della struttura di assistenza medica prolungata dovrebbero fornire linee guida da seguire e aggiornare il paziente sulle cose da fare quando torna a vivere nella società.
- Valutare l’esperienza fornita dal personale medico negli ultimi 12 mesi?
Molti pazienti devono soggiornare in una struttura di assistenza medica prolungata a causa di disturbi specifici, salute mentale, necessità di cure costanti, ecc. La raccolta di feedback sulla loro percezione dell’assistenza fornita, su ciò che è andato storto e su ciò che è stato fatto bene aiuta a costruire un’assistenza solida e razionale che fornisca l’esperienza.
Veterinario
- Quanto tempo ha impiegato il veterinario per diagnosticare il disturbo del vostro animale?
La diagnosi di ciò che non va negli animali è più difficile perché i sintomi non possono essere convalidati rapidamente. Di conseguenza, una diagnosi corretta e tempestiva diventa ancora più cruciale per la salute dell’animale. Conduzione di un
sondaggio veterinario
aiuta a raccogliere un riscontro oggettivo e perseguibile da parte del proprietario dell’animale domestico in merito al processo di cura.
Come si può creare un questionario sulla soddisfazione dei pazienti?
Un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti deve contenere le domande giuste che contribuiscono a suscitare un maggior numero di risposte. Inoltre, devono essere olistici e coprire tutti i punti di contatto dell’assistenza medica di un paziente, oltre a essere facili da rispondere e a essere un mix di domande aperte e di altri tipi di domande. È inoltre utile tracciare una mappa delle aree problematiche e capire dai clienti – i pazienti – l’entità del problema e le aree su cui è possibile intervenire.
Perché condurre un’indagine sulla soddisfazione dei pazienti?
In molti casi, alcuni aspetti del funzionamento di una struttura medica restano irrisolti a causa di una rara raccolta di feedback da parte dei pazienti e della pura e semplice mancanza di informazioni sui problemi affrontati dai pazienti durante la consultazione e il trattamento. I sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti forniscono una piattaforma efficace per consentire ai pazienti di fornire un feedback onesto sulla base della loro esperienza. Vediamo perché condurre indagini periodiche sulla soddisfazione dei pazienti è fondamentale per mantenere e far crescere i visitatori. Ci sono cinque motivi per cui dovreste condurre un sondaggio sulla soddisfazione dei pazienti.
- Mappare e tracciare il percorso di un paziente: Un istituto medico deve monitorare la soddisfazione dei propri pazienti in base alle cure fornite. Per garantire un’assistenza efficace ai pazienti in ogni punto di interazione significativa con il personale medico e con l’istituzione in generale, è sempre consigliabile condurre sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti in diversi aspetti del loro percorso. Permette di individuare i punti in cui la soddisfazione è bassa e di porvi rimedio.
- Raccogliere dati sulla fedeltà del paziente: Inclusa una domanda sul Net Promoter Score: “Considerando la sua esperienza completa con la nostra struttura medica, con quale probabilità ci consiglierebbe a un amico o a un collega?”. – vi aiuterà a capire quanto i vostri pazienti siano fedeli, poiché ogni paziente parlerà ad amici e colleghi della propria esperienza dopo aver terminato il trattamento.
- In base alle loro risposte, i pazienti saranno suddivisi in tre categorie: Promotori (9-10), Passivi (7-8) e Detrattori (0-6).
- In molti casi, se i pazienti hanno avuto un’esperienza terribile (cioè i detrattori) o piacevole (cioè i promotori), parleranno dell’esperienza nella loro rete di amici e colleghi. Mentre un’esperienza terribile danneggia la reputazione della struttura, un’esperienza piacevole contribuisce a costruire una reputazione positiva.
- Le autorità ospedaliere dovrebbero calcolare il loro Net Promoter Score in ogni punto di contatto del percorso del paziente o verso la fine del trattamento. Questo garantisce che vengano affrontati i problemi dei pazienti detrattori, che si faccia il possibile per convertire i passivi in promotori e che i promotori rimangano soddisfatti di ogni esperienza di trattamento.
- Segnalare eventuali maltrattamenti da parte del personale: Un modello di indagine sulla soddisfazione dei pazienti promuove la trasparenza, fornendo ai pazienti un mezzo per parlare di eventuali maltrattamenti da parte del personale ospedaliero e portarli all’attenzione della direzione. Il team di gestione può prendere provvedimenti per licenziare i membri del personale o per addestrarli a essere rispettosi nei confronti di tutti i pazienti che visitano la struttura medica.
- Assistenza efficace al paziente: Conducendo un’indagine sulla soddisfazione dei pazienti, le istituzioni mediche possono analizzare il divario tra le richieste dei pazienti e le loro disposizioni. Le strutture mediche possono migliorare la visibilità della loro efficienza operativa, che può essere utilizzata per colmare il divario individuato.
- Ogni settore è diventato incentrato sul cliente e il settore sanitario non è da meno. Ci sono un numero considerevole di aree nelle operazioni di un istituto medico che necessitano di miglioramenti, ed è qui che imparare direttamente dai clienti diventa efficace. L’ospedale o l’organizzazione sanitaria possono includere domande su come servire meglio i pazienti per continuare a evolvere in base all’evoluzione dei pensieri e delle opinioni dei pazienti.
- Offrire servizi tempestivi ai pazienti: 8 autorità mediche su 10 ritengono di aver assistito tutti i loro pazienti esattamente nei rispettivi orari di appuntamento. Quasi il 50% dei pazienti, invece, sostiene il contrario: non vengono mai chiamati all’orario preciso dell’appuntamento.
- Ottenere informazioni sui livelli di igiene: I livelli di igiene di un ospedale riflettono il livello di manutenzione dello stesso. Esiste un campione significativo di pazienti che preferisce visitare un ospedale che offre strutture pulite e igieniche. È possibile includere nel questionario domande relative a questo aspetto.
Per saperne di più:
Domande di indagine sulla supervisione clinica + Modello di questionario campione
Conformità HIPAA per i sondaggi sulla soddisfazione dei pazienti
L’assistenza ai pazienti e il settore medico sono governati da un elevato senso di integrità dei dati. I pazienti sono scettici nel fornire informazioni mediche perché la percezione è che le informazioni fornite debbano essere trattate con estrema riservatezza e attenzione.
L’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) garantisce l’esistenza di uno standard per la raccolta di informazioni sensibili sui pazienti. In base alle normative sulla privacy HIPAA, le istituzioni mediche sono autorizzate a condurre sondaggi di valutazione per l’assistenza ai pazienti e, in generale, a raccogliere feedback utili per le operazioni di assistenza sanitaria. Il feedback sulla qualità dell’assistenza fornita dagli operatori sanitari nell’ambito di un sondaggio o di un questionario a cui il paziente risponde è considerato un’attività di valutazione e miglioramento della qualità e fa parte delle operazioni di assistenza sanitaria. Qualsiasi operatore sanitario che raccolga informazioni sulla salute del paziente (PHI) è tenuto a rispettare la normativa HIPAA.
Se il paziente fornisce un feedback o le risposte al sondaggio come “comunicazione confidenziale”, allora, in base alla conformità HIPAA, la richiesta del paziente deve essere rispettata ed eseguita come richiesto. QuestionPro dispone di domande per sondaggi conformi alla normativa HIPAA che possono essere prontamente utilizzate per ottenere un feedback dai pazienti. In questo modo potrete concentrarvi solo sul feedback e non preoccuparvi di essere conformi alla legge per quanto riguarda la raccolta dei dati personali.
L’HIPAA prevede inoltre che, quando vengono raccolte le PHI, se nel modello di indagine sono presenti codici ICD-10 o ICD-11, questi vengano adeguatamente evidenziati e che ogni codice venga specificato in dettaglio in modo che il paziente sia a conoscenza delle informazioni tecniche del pagatore e del fornitore.
Conoscere il grado di soddisfazione dei clienti e dei pazienti di un’azienda di servizi sanitari, sia essa una clinica, un centro medico, un centro di salute e bellezza o un consultorio privato, è essenziale per crescere e offrire servizi adeguati a generare soddisfazione. e lealtà. È un elemento fondamentale che porta al successo e alla crescita della vostra azienda.
L’opinione dei pazienti è la fonte più significativa di informazioni per migliorare i servizi di una clinica o di un centro medico. Sono loro che ci daranno gli spunti per migliorare e trovare, forse, il motivo della perdita di clienti. Offrire ciò di cui hanno bisogno è la chiave per fidelizzare e attirare nuovi clienti.
Volete creare un sondaggio per i vostri pazienti? Richiedete oggi stesso una demo del nostro software per sondaggi online!