La COVID-19 è diventata parte della vostra vita e dobbiamo trovare il modo di adattarci ad essa in modo che le cose possano almeno iniziare a diventare normali. Le cose torneranno mai come prima? Nessuno lo sa. Ma dobbiamo continuare ad andare avanti. Mentre la maggior parte delle conversazioni ruota intorno alle aziende e alle perdite subite a causa di chiusure parziali, uffici fisici chiusi, licenziamenti, ecc. Hanno dovuto adattarsi al nuovo ambiente, praticare il distacco sociale, non partecipare alle attività fisiche come avrebbero voluto, e così via.
La buona notizia è che le scuole stanno riaprendo e gli studenti non vedono l’ora di incontrare i loro amici, giocare e studiare con loro. Non dobbiamo dimenticare che non abbiamo ancora un vaccino per il Coronavirus e che, fino a quando non ne avremo uno, non saremo del tutto al sicuro. Dobbiamo mantenere gli studenti al sicuro e mettere in pratica e attuare tutte le precauzioni necessarie per garantirlo.
È essenziale installare disinfettanti e igienizzanti in luoghi facili, accessibili e frequentemente affollati. È necessario assicurarsi che gli studenti non si riuniscano e che, se lo fanno, lo facciano in spazi ampi e ad almeno due metri di distanza l’uno dall’altro. Sono state rilasciate diverse linee guida sulle cose da fare e da non fare per le scuole e gli istituti, assicuratevi che tutto il personale, gli studenti, i genitori e i tutori ne siano a conoscenza.
Per rendere il processo di reinserimento degli studenti un po’ più confortevole per voi, abbiamo compilato un elenco di domande necessarie da porre a tutti i vostri studenti ora che stanno tornando a scuola.
Domande di indagine sullo screening della salute vitale da porre agli studenti e alle istituzioni scolastiche
La responsabilità della sicurezza degli studenti è sia della scuola che dei genitori. La pandemia si sta diffondendo in modo capillare, e la piena divulgazione e l’adozione di misure efficaci da entrambe le parti sono necessarie per contenere la diffusione. Abbiamo diviso le domande in due prospettive essenziali: quelle che le scuole devono porre ai loro studenti e quelle che i genitori devono porre alle scuole per ottenere informazioni e attuare le misure necessarie.
Domande per gli studenti
1) Lei/la sua famiglia ha osservato uno dei seguenti sintomi nelle ultime tre settimane:
2) Mal di gola, perdita del gusto, brividi, dolori corporei, tosse, respiro affannoso, perdita dell’olfatto, trauma infantile, febbre pari o superiore a 100 gradi Fahrenheit
3) È stato sottoposto a un test per il Coronavirus/COVID-19?
4) Lei/la sua famiglia è stata o ha ricevuto cure in una casa di cura, in un ospedale o in un’altra struttura sanitaria nelle ultime tre settimane?
5) Lei o i membri della sua famiglia siete stati su una nave da crociera nelle ultime tre settimane?
6) Qualcuno dei suoi familiari è un soccorritore o un operatore sanitario?
7) Qualcuno dei vostri familiari si è occupato di qualcuno che è in quarantena o presumibilmente positivo/testato positivo al Coronavirus?
8) Ritenete di essere stati esposti o di aver acquisito il Coronavirus, voi o un vostro familiare?
9) Pensa di essere stato in stretta vicinanza fisica con qualcuno che è risultato positivo al Coronavirus?
Domande per la scuola
1) I casi nell’area sono abbastanza bassi da permettere la ripresa delle scuole?
2) Qual è la politica della scuola sull’uso della maschera? Come verranno informati i genitori e gli studenti?
3) Quali precauzioni sono state adottate per la sicurezza del coro interno, della banda, dell’educazione fisica, ecc.
4) I distributori di disinfettanti per le mani e le stazioni di lavaggio saranno collocati in tutta la scuola?
5) Quali protocolli sono in atto per garantire la distanza sociale nella scuola durante tutto il giorno?
6) Come parteciperanno gli studenti allo sport, se consentito?
7) Se gli studenti o gli insegnanti non possono venire a scuola, come continuerà il lavoro o l’apprendimento a distanza?
8) Quale formazione è stata fornita agli insegnanti per affrontare i sintomi e le altre sfide legate alla COVID-19?
9) Quali ulteriori politiche entreranno in gioco per contenere il rischio di trasmissione del Coronavirus?
10) La scuola sta pensando di installare barriere fisiche per garantire la distanza fisica?
11) Quali sono le nuove norme di trasporto alla riapertura della scuola?
La sicurezza degli studenti è fondamentale e insegnanti e genitori devono coordinarsi bene per garantirla. Lavorare insieme non solo renderà le cose più semplici, ma contribuirà anche a frenare la diffusione della pandemia.