I modelli di sondaggio sono un’alternativa per risparmiare tempo alla creazione di un sondaggio da zero. QuestionPro offre oltre 50 modelli di indagine sulla soddisfazione dei clienti tra cui scegliere, che possono essere utilizzati direttamente con il self-branding o modificati per soddisfare le vostre esigenze di personalizzazione.
Spesso, però, alcuni modelli di customer satisfaction tendono a dare risultati migliori o sono semplicemente molto utilizzati e attribuiti alla categoria commerciale in generale.
Ecco i 5 migliori modelli di indagine sulla soddisfazione dei clienti della nostra piattaforma di software per sondaggi online:
1.) Modello di indagine breve sulla soddisfazione dei clienti
Questo modello offre una misurazione semplificata, ma precisa, della soddisfazione dei clienti. Con sole 4 domande chiave, copre le metriche più critiche della soddisfazione dei clienti: la frequenza di coinvolgimento dei clienti con un prodotto/servizio, la soddisfazione per l’usabilità, la probabilità di riacquistare il prodotto o di acquistarlo di nuovo e, soprattutto, la probabilità di raccomandare il prodotto ad altri.
2.) Modello di indagine sulla soddisfazione del prodotto
Avete un’offerta di prodotti? Qual è il tasso di soddisfazione dei clienti nei confronti del prodotto? C’è un aggiornamento di funzionalità che si aspettano collettivamente più di altre funzionalità che potreste aver pianificato? Qual è la correlazione tra una caratteristica e la soddisfazione del cliente? Queste sono le domande più scottanti di qualsiasi organizzazione basata sul prodotto e le domande di questo modello sono state pensate per ottenere queste risposte.
Il passo successivo è quello di scavare più a fondo con un modello completo di valutazione del prodotto.
3.) Modello di valutazione del prodotto
Esiste una differenza tra un “sondaggio sul prodotto incentrato sul cliente” e un “sondaggio sul cliente incentrato sul prodotto”. Questo modello di indagine sulla soddisfazione dei clienti scava più a fondo in una valutazione a 360 gradi del vostro prodotto. Quanto sono soddisfatti i clienti del vostro team di assistenza post-vendita? Qual è stata la loro ultima modalità di acquisto? Perché “non” hanno fatto l’acquisto?
4.) Motivazione ed esperienza d’acquisto
Cosa spinge i vostri clienti ad acquistare un prodotto/servizio specifico? Se imparate “cosa” li spinge ad acquistare un prodotto, potete trovare un modo per “come” spingerli ulteriormente e accelerare le vendite e i rinnovi.
Utilizzate questo modello per ottenere risposte a queste domande scottanti che riguardano lo sviluppo del prodotto, le vendite, l’assistenza e l’intero ecosistema delle vendite e della soddisfazione del cliente post-vendita.
5.) Modello di indagine per la valutazione dei negozi al dettaglio
I sondaggi sono lo strumento principale per gli esercizi commerciali. Indipendentemente dal numero di negozi che possedete, i vostri clienti sono la chiave per la vostra crescita nel retail. Che si tratti di vendite online o offline, utilizzate questo modello di indagine rapida sui clienti per valutare 12 domande chiave per i clienti della vendita al dettaglio in un’unica domanda di indagine a matrice.