Abbiamo parlato del miglior Kahoot! Alternative in passato. Per molti, una delle migliori alternative è Quizizz; tuttavia, la domanda rimane: ci sono alternative migliori a Quizizz per le piattaforme di apprendimento interattivo? Scopriamolo.
Quali sono le alternative a Quizizz?
Le alternative a Quizizz sono piattaforme simili che consentono anche la creazione di quiz, sondaggi e presentazioni. Gli studenti o i partecipanti di solito utilizzano i propri dispositivi per accedervi. Queste piattaforme si concentrano principalmente sulla categoria dell’istruzione.
Poiché Quizizz si descrive come una piattaforma di apprendimento interattivo, i principali concorrenti dovrebbero puntare al settore accademico e dell’istruzione. Oltre 20 milioni di persone al mese utilizzano la piattaforma.
I dati mostrano che il motivo principale per cui gli utenti cercano un’alternativa migliore è il prezzo, in quanto le sue funzionalità sono state segnalate come eccessivamente costose.
Le 15 migliori alternative a Quizizz
Per essere la migliore alternativa a Quizizz, una piattaforma deve fornire risorse e funzionalità migliori a un prezzo più adeguato rispetto all’originale. Passiamo in rassegna le alternative più adatte prima di sceglierne una.
Top #1 – LivePolls di QuestionPro
LivePolls di QuestionPro è uno strumento di sondaggio online gratuito e facile da usare che consente di condurre rapidi quiz online e trivia a tempo, raccogliere feedback istantanei e mostrare i risultati ai partecipanti in tempo reale. Livepolls di QuestionPro ha molte più integrazioni rispetto a Quizizz, oltre a un’assistenza migliore, che fornisce supporto dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante l’orario di lavoro.
Top #2 – Kahoot!
Essendo una delle piattaforme più popolari per l’istruzione, Kahoot! è una valida alternativa a Quizizz.
Gli utenti riferiscono che Kahoot! offre una nuova piattaforma di apprendimento per convertire l’apprendimento in esperienze divertenti. Sembra funzionare sia per le scuole che per i luoghi di lavoro, offrendo una serie di funzioni per creare domande come sondaggi o discussioni. Fornisce un modo per monitorare i risultati individuali o di squadra.
Top #3 – Tempo di classe
Gli insegnanti usano Classtime soprattutto come strumento didattico per raccogliere feedback dagli studenti e dalla loro serenità di apprendimento. La piattaforma permette di creare domande senza bisogno di registrazione per vedere come funziona.
Gli utenti riferiscono che, rispetto a Quizizz, i giochi sono più collaborativi e hanno un maggior numero di tipi di domande tecnologiche.
Top #4 – AhaSlides
AhaSlides è un software di presentazione interattivo che consente al pubblico di votare, porre domande e giocare a quiz, il che lo rende utile per gli insegnanti. La maggior parte degli utenti riferisce che AhaSlides è un’ottima alternativa a Quizizz.
Top #5 – Mentimetro
Mentimeter è uno strumento basato su cloud che consente agli insegnanti di coinvolgere e interagire con gli studenti in tempo reale. L’insegnante può porre le domande e il pubblico o gli studenti possono dare il loro contributo tramite un telefono cellulare o un dispositivo collegato a Internet.
È una valida alternativa a Quizizz.
Top #6 – Wooclap
Sistema di risposta del pubblico semplice e intuitivo. Può aiutare gli insegnanti a coinvolgere gli studenti durante una conferenza dal vivo o all’interno di una classe. È semplice, ma può essere considerato una buona alternativa a Quizizz.
Top #7 – Particify
Particify è una piattaforma open-source per l’apprendimento interattivo. Permette questionari, domande e risposte e feedback dal vivo, pur rimanendo gratuito. È prodotto e ospitato in Germania, ma alcuni utenti riferiscono di aver trovato questa alternativa Quizizz adatta alle loro esigenze.
Top #8 – ClassQuiz
ClassQuiz è un’applicazione per quiz come Kahoot!, ma open-source, il che è molto importante se si tratta di un prodotto per scopi educativi. Gli insegnanti possono creare quiz e giocarci da remoto.
Top #9 – ClassPoint
Per gli insegnanti che utilizzano PowerPoint, ClassPoint può essere uno degli strumenti più integrati per l’insegnamento interattivo e i quiz in classe. Questo lo rende un’ottima alternativa a Quizizz.
Top #10 – Sondaggio ovunque
Poll Everywhere offre la possibilità di votare tramite messaggi di testo e di rispondere alle domande del pubblico direttamente sulle diapositive di PowerPoint. È facile raccogliere le risposte in tempo reale in un’aula.
Come scegliere la migliore alternativa a Quizizz
Ora che abbiamo passato in rassegna le 10 migliori alternative a Quizizz, possiamo decidere quale si adatta meglio alle nostre esigenze. Per ottenere risultati migliori, vi suggeriamo di rispondere con attenzione alle seguenti domande che abbiamo preparato per consentirvi di prendere una decisione consapevole.
- Quali attività devo svolgere costantemente?
- Qual è il mio budget per il software di apprendimento?
- Quanti studenti o spettatori parteciperanno?
Esaminando le risposte, potrete capire meglio cosa cercare nel vostro software di apprendimento per fornire alla vostra classe gli strumenti giusti. Con LivePolls, avete tutto ciò che vi serve per condurre le vostre lezioni nel modo migliore.
In poche parole, LivePolls coinvolge gli studenti in tre semplici fasi:
- Le domande appaiono sugli schermi degli studenti.
- Gli studenti rispondono alle domande.
- Tutti ricevono i risultati nello stesso momento!
Ogni strumento qui discusso ha i suoi punti di forza e le sue sfumature. Mentre alcuni non possono funzionare senza scaricare le app, altri strumenti richiedono di creare presentazioni da zero perché non hanno l’opzione di importazione e altro ancora. Sta a voi scegliere lo strumento più adatto alle esigenze del vostro evento. Con i LivePolls di QuestionPro, noi li forniamo e superiamo le vostre aspettative.
Perché non iniziate subito? Prova QuestionPro LivePolls gratis. Sappiamo che vi piacerà!