Stabilire aspettative chiare per i propri dipendenti è una responsabilità importante che molti imprenditori trascurano. Le aspettative chiare dei dipendenti non giovano solo ai dipendenti, ma anche all’azienda nel suo complesso.
I vostri dipendenti sono il bene più prezioso della vostra azienda. Sono coloro che apportano l’energia, le competenze e l’esperienza necessarie per far progredire la vostra azienda e costruire il successo nel vostro mercato. Sono anche coloro che faranno o distruggeranno la reputazione del vostro marchio agli occhi dei vostri clienti. E comunque, “dipendenti felici fanno clienti felici” è un’affermazione che abbiamo già sentito tutti.
Quali sono le aspettative dei dipendenti
Le aspettative dei dipendenti sono i presupposti, le anticipazioni e i comportamenti che i dipendenti si aspettano dai loro datori di lavoro. Ciò influisce notevolmente sulla soddisfazione dei dipendenti. Perché quando un dipendente riceve ciò che si aspetta dal proprio datore di lavoro, di solito si sente più apprezzato.
Perché è necessario gestire le aspettative dei dipendenti?
Una forte gestione delle aspettative dei dipendenti ridurrà il turnover e migliorerà i tassi di fidelizzazione. Secondo uno studio, il 48% dei dipendenti lascia un lavoro perché non soddisfa le proprie aspettative. La probabilità di insoddisfazione sul lavoro diminuisce con una maggiore trasparenza sulla natura del lavoro, sulle richieste e sulle pressioni e sulle opportunità di avanzamento.
Il morale dei dipendenti aumenta quando questi ultimi hanno una chiara comprensione di ciò che si aspettano dalla loro azienda. Un morale più alto porta a una maggiore unità, finalità e produttività del team.
Le aspettative dei dipendenti aziendali di oggi
I dipendenti vivono un’esperienza lavorativa positiva quando le loro aspettative vengono soddisfatte. Quali sono le aspettative più importanti dei dipendenti nella forza lavoro di oggi? Esploriamo.
-
Cultura del lavoro positiva
La cultura può fare o distruggere un’organizzazione. Una cultura positiva motiverà i dipendenti a lavorare e a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione. Una cultura tossica, invece, può portare a un basso morale dei dipendenti, che si traduce in una bassa fidelizzazione e in un elevato turnover dei dipendenti.
La cultura è la personalità dell’organizzazione. Ogni aspetto reale e potenziale vi contribuisce. Di conseguenza, un’azienda deve stabilire dei valori aziendali fondamentali per mantenere tutti sulla stessa pagina.
Secondo jobvite.c