Raccogliere feedback è un modo per sapere cosa pensa il vostro pubblico di voi. Uno dei modi per raccogliere feedback è quello di condurre un’indagine di feedback. I sondaggi di feedback sono ampiamente utilizzati prima delle vendite, durante le ricerche di mercato e dopo le vendite. Il sondaggio sul feedback dei clienti vi aiuta ad ascoltare la voce dei vostri clienti e a capire com’è stata l’esperienza nell’utilizzo dei vostri prodotti e servizi. Molti ricercatori di mercato ritengono che scrivere un sondaggio sul feedback dei clienti sia un’arte.
Approfondiamo quindi l’argomento!
Fasi di creazione di un sondaggio di feedback per i clienti
La creazione di un sondaggio di feedback online consiste in tre semplici passaggi.
- Progettare l’indagine
- Inviare il sondaggio
- Analizzare il sondaggio
Opzionalmente, a seconda del tipo di feedback che si desidera ottenere dai clienti, si può anche organizzare una sessione di brainstorming con i vari team per decidere l’elenco delle domande. Questa fase è importante quando ci sono più soggetti interessati ai risultati dell’indagine.
Progettare l’indagine
La progettazione di un sondaggio online consiste in due fasi: la creazione di un elenco di domande e la modifica del tema.
QuestionPro offre un’interfaccia utente molto semplice da usare, grazie alla quale le organizzazioni possono creare un’ampia gamma di sondaggi per i clienti. Gli utenti possono generare indagini flessibili mantenendo alcuni campi obbligatori per i rispondenti e altri facoltativi, assicurando che le domande importanti trovino risposta nell’indagine. Utilizzando la logica dei rami, gli utenti possono personalizzare il flusso dei sondaggi di feedback dei clienti in base alle risposte fornite. È anche possibile inserire delle quote per limitare il numero di risposte per qualsiasi domanda o opzione.
Per creare un sondaggio di feedback sui clienti, accedere al proprio account QuestionPro.
Cliccare su Crea sondaggio e inserire il nome del sondaggio.
Se non volete creare un sondaggio di feedback sui clienti da zero, potete utilizzare un modello di sondaggio già pronto realizzato dai nostri esperti professionisti.
Modelli di sondaggio sul feedback dei clienti
Creare un elenco di domande
È possibile progettare il proprio questionario d’indagine utilizzando i vari tipi di domande forniti dal software d’indagine o utilizzare modelli gratuiti già pronti che si adattano alle esigenze della propria azienda. In entrambi i casi, sarà possibile personalizzare il flusso di lavoro. Nelle domande del Net Promoter Score (NPS), i clienti possono assegnare un punteggio da 1 a 10 a varie caratteristiche dei vostri prodotti e servizi. Queste domande possono aiutare a identificare i promotori, i passivi e i detrattori. In base al punteggio assegnato, è possibile analizzare il loro feedback per comprendere le aree di miglioramento, i punti ciechi e le loro preoccupazioni.
Dopo aver creato un sondaggio, aggiungere il titolo del sondaggio. Per creare un elenco di domande, fare clic sul pulsante Aggiungi domanda. In alternativa, è possibile importare le domande dal file di Microsoft Word. Per aggiungere un’introduzione predefinita, fare clic su Aggiungi introduzione.
Mentre si aggiunge la domanda, si può vedere il testo di anteprima sul lato destro del pannello.
Per aggiungere la logica, fare clic sulla scheda Logica della domanda. A seconda del tipo di logica, è possibile impostare diverse condizioni di salto, calcolo o visualizzazione.
Cambiare il tema
Scegliete tra i temi per sondaggi professionali già pronti e personalizzateli tenendo conto della voce dei vostri clienti e del vostro marchio.
Per modificare il tema, fare clic sulla scheda “Design”.
Una volta creato l’elenco delle domande, è possibile modificare la lingua secondo la propria scelta.
Se volete ricompensare i partecipanti per aver dedicato del tempo a rispondere al vostro sondaggio online, selezionate ricompense nelle opzioni finali.
Per saperne di più: Come scrivere un sondaggio sul feedback dei clienti
Distribuire il sondaggio
Il sondaggio sul feedback dei clienti deve essere distribuito al pubblico in modo che copra vari dati demografici e soddisfi diversi criteri aziendali. I sondaggi QuestionPro possono essere distribuiti via e-mail, SMS, sito web, social media, codice QR o app mobile. Grazie a questa varietà di canali, diventa facile raggiungere il pubblico. Con un’applicazione mobile offline, gli intervistati possono rispondere ai sondaggi di feedback anche se non sono collegati a Internet. La scelta del canale di distribuzione dipende dal pubblico di riferimento e dal tipo di indagine.
Per esempio, se un’azienda di abbigliamento online vuole capire cosa pensa della sua ultima collezione, può lanciare un sondaggio sui siti di social media.
Analizzare i risultati
Dopo tutto il duro lavoro, è il momento di analizzare i dati del sondaggio di feedback dei clienti. È possibile creare vari report, come l’analisi delle tendenze, il rapporto TURF, l’analisi GAP, l’analisi della mappa di calore, ecc. Filtrate i risultati in base a un’ampia selezione di segmenti ed esportate i rapporti su base giornaliera, settimanale o mensile per inviarli a indirizzi e-mail di vostra scelta.
Il cruscotto analitico offre una rapida visione del numero di clienti che hanno visualizzato, iniziato, completato o abbandonato il sito. È inoltre possibile condividere questi rapporti con i colleghi o esportarli in formato .pdf, .doc o .xls.