La comunicazione bidirezionale migliora sempre la qualità della relazione. Un sondaggio di feedback sui clienti vi permette di conoscere le esperienze, le opinioni e le preferenze delle persone che si sono affidate a voi per i vostri prodotti e servizi. I clienti sono il bene più prezioso di un’azienda e quindi è estremamente importante ascoltarli.
Un sondaggio sul feedback dei clienti vi aiuta a sentire la voce dei clienti in modo sistematico. I dati raccolti attraverso un sondaggio online sul feedback dei clienti possono fornire spunti che aiutano a prendere decisioni migliori. Porre le domande giuste aiuta a sapere chi tra i vostri clienti è un promotore, un detrattore o un passivo. Avere a disposizione queste informazioni vi aiuterà a prevedere la domanda futura e a servire i vostri clienti con ciò che desiderano.
Suggerimenti per scrivere un buon sondaggio sul feedback dei clienti
- Pensate allo scopo e date un titolo appropriato.
Dedicate un po’ di tempo a pensare al motivo che vi spinge a creare un sondaggio di feedback. Date un titolo che spinga i lettori a darvi un feedback utile. I sondaggi di feedback dei clienti vengono generalmente inviati tramite e-mail o incorporati in un sito web. Se il testo di ancoraggio non corrisponde allo scopo del sondaggio, potreste non ottenere un tasso di risposta sufficiente. Fate una breve introduzione al sondaggio, in modo che i partecipanti possano decidere se rispondere o meno.
Il sondaggio riportato di seguito ha un titolo appropriato e descrive l’intento alla base del sondaggio. Inoltre, consente ai rispondenti di sapere quanto tempo ci vorrà per completare l’indagine.
- Selezionare il pubblico giusto
Uno dei modi principali per ottenere più risposte a un sondaggio di feedback online è rivolgersi alle persone giuste. Se i vostri clienti hanno l’impressione che stiate inviando l’invito al sondaggio di feedback a caso a chiunque, è probabile che pensino che rispondere al sondaggio non valga la pena. Quando gli esseri umani sentono che otterranno qualcosa in cambio (almeno una soddisfazione), si sentono più spinti a compiere l’azione.
Se ad esempio volete fare una ricerca su quale sia il gusto di gelato preferito dalla popolazione femminile di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dovete filtrare i vostri contatti di posta elettronica in base a questi criteri e fare un sondaggio solo con loro.
- Selezionare un software di indagine
Nell’era digitale, quasi nessuno usa un sondaggio cartaceo per raccogliere feedback. Per progettare, distribuire e analizzare i risultati potete utilizzare un software per sondaggi di feedback sui clienti. Scrivete le domande in modo che le loro risposte siano quantificabili e misurabili.
Invece di chiedere “Le piace il nostro prodotto?”, chiedete “Per favore, dia un voto da 1 a 5 alle caratteristiche sottostanti”, oppure “Su una scala da 1 a 10, quanto è probabile che raccomandi il nostro prodotto ai suoi amici e familiari”.
Nel primo caso, l’intervistato può rispondere sì o no, ma non si riesce a capire che cosa gli piace del vostro prodotto e in che misura gli piace il vostro prodotto.
Un software per sondaggi offre un’ampia varietà di tipi di domande tra cui scegliere. Per risparmiare tempo e fatica, potete anche utilizzare un modello di sondaggio già pronto o una libreria di domande. Inoltre, il software per il sondaggio di feedback dei clienti può generare vari rapporti come il confronto tra sondaggi, l’analisi congiunta, l’analisi GAP, l’analisi TURF, ecc. Potete anche inviare dei promemoria a coloro che non hanno ancora iniziato o completato un sondaggio di feedback sui clienti.
Modelli di sondaggio sul feedback dei clienti
Pochi software per sondaggi hanno anche la capacità di integrarsi con le applicazioni aziendali e di marketing comunemente utilizzate, semplificando così la vostra vita.
- Utilizzate un tema che risuoni con il vostro marchio
Un buon sondaggio di feedback è un’interazione con il cliente, che potrebbe non essere faccia a faccia, ma che può avere un grande impatto sulla psiche del cliente. Ora che avete fatto capire che vi preoccupate per loro, assicuratevi di creare un’immagine professionale che corrisponda alla voce del vostro marchio. Utilizzate caratteri, colori, immagini e logo appropriati che ricordino il vostro marchio e lo rafforzino.
- Una buona pagina di ringraziamento.
Concludete il sondaggio con una nota di ringraziamento: “Grazie per aver completato il sondaggio. La ringraziamo per averci dedicato il suo tempo prezioso e per averci aiutato a servirla meglio”. Potete anche ricompensare i vostri clienti per aver dedicato del tempo a compilare il sondaggio offrendo loro dei buoni regalo.
Un sondaggio di feedback sui clienti è un modo intelligente per raccogliere informazioni utili e incrementare il vostro business.
se scritto correttamente.
Inviate questi sondaggi una volta ogni uno o due trimestri per ricevere continuamente informazioni dai clienti e imparare cosa potete fare per migliorarvi.