Quando i dipendenti si esprimono, come misurate i loro sentimenti? Non c’è una scala designata per farlo. Ma è possibile analizzarlo con un indice di cultura. È possibile analizzare e sapere se ciò che provano è buono, cattivo o neutro. L’indice offre inoltre un benchmark con cui confrontarsi sia internamente che esternamente.
Che cos’è l’indice di cultura?
Definizione: Un indice di cultura è definito come la rappresentazione di come la vostra forza lavoro si senta impiegata nell’organizzazione. Questo include i loro sentimenti, le loro opinioni e il loro atteggiamento nei confronti dei diversi attributi dei loro ruoli e delle loro responsabilità.
Un’organizzazione assume dipendenti a diversi livelli. In genere i manager vengono assunti per definire le strategie di lavoro complessive dei rispettivi team e per mantenere il clima sul posto di lavoro. A loro è affidata la responsabilità di aiutare il proprio team e di garantirne il buon funzionamento.
Quando un’organizzazione vuole valutare come si sentono i propri dipendenti, utilizza un
sondaggio tra i dipendenti
se si tratta di un sondaggio su tutta l’organizzazione, ma se si tratta solo di alcuni membri, si ricorre ai manager per avere un resoconto di prima mano.
L’indice potrebbe suggerire che qualcosa non funziona bene nell’organizzazione. Ad esempio, i dipendenti non sono sufficientemente impegnati, perché non ricevono sufficienti feedback dai loro manager. La mancanza di feedback si traduce in bassi livelli di ispirazione e coinvolgimento dei dipendenti.
Perché l’indice di cultura è così importante?
Immaginiamo due organizzazioni: A e B.
L’organizzazione A ha un turnover estremamente
turnover dei dipendenti,
mancanza di
punteggio netto dei dipendenti (Net Promoter Score)
e ha un basso livello di impegno. Questo ha aumentato i costi dei prodotti e delle risorse umane. La maggior parte dei membri del team è nuova e non ha idea di cosa stia succedendo.
Al contrario, esiste l’organizzazione B, che non ha questi problemi. Al contrario, i dipendenti di questa organizzazione sono contenti di venire al lavoro, sono altamente motivati, si assumono le responsabilità dei compiti loro assegnati e sono proattivi.
Cosa distingue l’organizzazione B? Cosa pensi che stiano facendo di buono per trattenere i loro migliori talenti? Come coinvolgono i loro dipendenti? Perché i dipendenti sono più felici rispetto all’organizzazione A? Le ragioni possono essere molteplici e ben distinte, ma ciò che risalta sempre è cultura del luogo di lavoro.
In definitiva, è la cultura di un’organizzazione a fare la differenza. Le organizzazioni che hanno una buona cultura, sperimentano una minore l’abbandono del posto di lavoro, livelli di coinvolgimento più elevati e dipendenti che si assumono la responsabilità.
Secondo uno studio condotto dalla Columbia University, il tasso di turn over è di circa il 13,9% per le organizzazioni che hanno livelli di soddisfazione più elevati. Rispetto al 48,4% di quelli che non lo fanno!
I dipendenti più felici fanno suonare il campanello anche alla cassa. Secondo uno studio condotto dall’Università di Warwick, i dipendenti più felici contribuiscono al 12% in più rispetto alla media dei dipendenti. Per questo motivo, una cultura positiva e forte sul posto di lavoro è essenziale.
Indagine sull’indice di cultura
I sondaggi tra i dipendenti aiutano la leadership e i responsabili delle risorse umane a disporre di dati che consentono loro di conoscere l’andamento dei processi dei dipendenti. Le armi sono in grado di fornire dati che le aiutano a prendere decisioni informate. Prima di condurre sondaggi tra i dipendenti, si consiglia di considerare i seguenti punti.
Strumento di indagine dell’indice di cultura
L’utilizzo di una piattaforma o di un software di sondaggio online per misurare l’indice di cultura dell’organizzazione è un buon inizio. Questi strumenti sono robusti, facili da usare, forniscono analisi approfondite e supportano un numero