Un questionario è un insieme di domande poste alle persone su un argomento specifico per raccogliere informazioni utili dal punto di vista statistico. Quando i questionari sono ben fatti e distribuiti in modo responsabile, diventano essenziali per fare affermazioni su particolari gruppi, individui o intere popolazioni.
I questionari sono spesso utilizzati per le ricerche quantitative nel marketing e nelle scienze sociali. Sono un modo eccellente per ottenere informazioni da molte persone, spesso chiamate “intervistati”.
Il questionario strutturato è un metodo di ricerca quantitativo sostenuto da Emile Durkheim (1858-1917). Emile Durkheim ha sostenuto (1858 – 1917). Include il grado di coinvolgimento del ricercatore e il numero di persone che hanno risposto (chi ha risposto alle domande). È un approccio positivo alla ricerca.
In questo blog parleremo di cosa sia un questionario strutturato, dei suoi tipi, dei pro e dei contro.
Definizione di questionario strutturato
Un questionario strutturato è un documento utilizzato per raccogliere dati dagli intervistati e consiste in una serie di domande standardizzate con un quadro predeterminato che stabilisce il linguaggio preciso e la sequenza delle domande.
In particolare, nei questionari strutturati vengono poste domande formulate. A seconda di come sono impostati, possono raccogliere una tonnellata di informazioni utili che forniscono una comprensione approfondita dei pensieri della grande maggioranza degli intervistati.
In genere, vengono impiegati per ricerche di mercato o sociali. Le risposte chiuse sono predeterminate, rigide e completamente chiare. Le affermazioni relative ai gruppi tematici possono essere formulate dopo aver studiato questi risultati e averli applicati alle varie ipotesi esistenti.
Questi risultati possono essere estesi e successivamente utilizzati per informare le scelte aziendali cruciali. I risultati possono essere confusi a causa di domande sbagliate, di una sequenza inadeguata o delle scale applicate.
Tipi di questionario strutturato
Un questionario strutturato può essere utilizzato in molti modi diversi, dal conteggio della popolazione a mini-sondaggi. I principali tipi di questionario strutturato sono:
- Questionari postali: Un questionario postale è tipicamente utilizzato nelle indagini sociologiche. Questi possono essere chiusi, il che significa che i rispondenti hanno di solito un certo numero di risposte da controllare. Le domande a risposta aperta sono utilizzate in diversi questionari, in particolare nelle indagini sull’atteggiamento. L’uso del questionario postale presenta alcuni vantaggi.
È conveniente, soprattutto se il campione è consistente o disperso geograficamente. Rispetto ad altri metodi, può utilizzare campioni più ampi.
- Questionari elettronici: Un questionario elettronico consiste in domande a cui una persona può rispondere utilizzando il software.
Esempi: Un programma software su un computer portatile che consente agli intervistati di inserire direttamente le loro risposte (magari senza che gli intervistatori conoscano le specifiche delle loro risposte), oppure attraverso domande su un sito Internet.
- Questionari telefonici: I questionari telefonici sono più utili quando:
-
- C’è una richiesta pressante di risultati.
- Il campione target dispone di telefoni (non appropriato, ad esempio, nelle zone rurali dei paesi in via di sviluppo, a meno che non sia diffuso l’uso del telefono cellulare)
- I partecipanti al campione potrebbero avere difficoltà a rispondere a un questionario scritto.
- Le domande del sondaggio sono semplici e comprensibili.
- Il sondaggio richiede solo una piccola quantità di tempo.
- Gli investigatori possono effettuare chiamate importanti perché dispongono del personale e dei fondi necessari.
- Questionari somministrati personalmente: Un questionario somministrato personalmente è un questionario creato appositamente per essere compilato da un rispondente senza l’aiuto dei ricercatori (come un intervistatore) che raccolgono i dati.
Sebbene possa essere utilizzato in combinazione con altri metodi di raccolta dati guidati da un intervistatore esperto, il questionario consegnato personalmente è tipicamente utilizzato come questionario a sé stante.
Questi questionari forniscono una serie di domande che possono essere applicate all’indagine.
- Domande di contingenza: Queste domande sono collegate a una domanda precedente.
- Domande a matrice: Le domande con la stessa risposta vengono messe insieme. In questo modo il rispondente può dedicare meno tempo o spazio alla compilazione del sondaggio.
- Domande a risposta chiusa: Si tratta di domande “sì/no”. Le domande otterranno una o l’altra risposta.
Pro e contro del questionario strutturato
Come qualsiasi altro sondaggio o questionario, un questionario strutturato presenta vantaggi e svantaggi. Impariamo a conoscerli:
Pro | Contro |
|
|
Conclusione
Abbiamo parlato e descritto il questionario strutturato in questo blog. Che cos’è, dove si usa, quanti tipi diversi ci sono e i suoi pro e contro. Questo post del blog ha lo scopo di aiutarvi a determinare se potete utilizzare un questionario strutturato nell’indagine o nell’intervista che vi serve.
Per la gestione dei dati, QuestionPro è una piattaforma affidabile. Utilizzando il software per sondaggi QuestionPro, è possibile effettuare qualsiasi tipo di ricerca, da quella semplice a quella più dettagliata.
QuestionPro mette a disposizione dei ricercatori risorse per la raccolta dei dati, tra cui il nostro software per sondaggi e un database di approfondimenti per qualsiasi studio di lunga durata. Per saperne di più, parlate con il nostro personale esperto.